Segni di luce. Frattini in mostra a Milano
Personale dell’artista varesino presso la Banca Popolare Commercio e Industria
Vetro, ferro e acciaio. Materiali nobili, forti, imponenti che nelle mani di Vittore Frattini diventano leggere e capaci di ricordare l’ebbrezza del volo. Proprio in uno degli aeroporti più importanti di Italia a Malpensa le linee eleganti di una sua scultura accolgono viaggiatori venuti da lontano. Alcuni bozzetti di opere come la ‘Grande V‘ per l’aeroporto o il Monumento dedicato a Giovanni Borghi, oltre a 15 sculture realizzate in acciaio inox sono al centro della mostra Segni di luce, che inaugura giovedì 23 aprile alla Banca Popolare Commercio e Industria di Milano.
«Non è ardito affermare – spiega la curatrice Angela Madesani – che il cuore della sua ricerca è proprio la contrapposizione tra la ponderosità dei materiali: ferro, vetro, acciaio e la dimensione aerea dell’esito finale delle opere Si tratta di opere che risentono dell’antica e complessa dedizione dell’artista non solo alla plastica ma alla pittura, al lavoro ambientale, alle arti applicate (bellissimi in particolare i suoi vetri presentati con una installazione eseguita con Luca Missoni), opere che coniugano la lezione oggettuale della pop art nella decisa artificialità, ludica, del colore, al purismo concretista del colorfield americano nella versione più rigorosa, ad una certa fondamentale gioiosità e piacere della forma che caratterizza, si può dire, tutta la produzione di Frattini».
Frattini. Segni di luce
Banca Popolare Commercio e Industria – Cortile della Seta
Via della Moscova, 33 a Milano,
dal 23 aprile al 14 maggio.
vernissage: 23 aprile 2009 ore 18.30
a cura di Angela Madesani
Orari: dal lunedì al venerdì – ore 10.00/18.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.