Stop alle puzze del polo chimico, da fine aprile

L'impianto costruito dalla Perstorp, azienda chimica ospitata nell'area di via Sempione, abbatterà l'odore che da anni respirano i cittadini residenti nell'area




Visita, della stampa, al nuovo impianto di deodorizzazione biologico della Perstorp di Olgiate Olona. L’impianto giunge dopo molti anni di puzze nella zona del polo chimico sul Sempione, dov’è situata l’azienda specializzata nella produzione di acido propionico per vernici e additivi alimentari.’Il nuovo impianto abbatte gli odori derivanti dal processo produttivo dell’azienda chimica e funziona come una doccia per l’aria. L’aria maleodorante, infatti, entra direttamente nel deodorizzatore dove viene trattata con una specie di doccia che ne elimina il cattivo odore ributtandola all’esterno inodore. Il processo è del tutto biologico.

L’azienda ha parlato tramite Luigi Mocchia, responsabile del sito produttivo olgiatese,  e ha assicurato che, non appena l’impianto entrerà in funzione, la Perstorp non potrà più essere chiamata in causa per le puzze che spesso fanno turare il naso agli abitanti della zona a ridosso del polo chimico: «D’ora in poi sarà chiaro che non siamo gli unici ad immettere aria maleodorante nell’atmosfera – ha detto Mocchia – e se dovessero sentirsi ancora odori potremo dire che non siamo noi». L’impianto entrerà in funzione a fine aprile.




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.