Terremoto, AVIS: “No ad appelli indiscriminati per le donazioni”

"Creano solo ulteriore confusione" precisa il provinciale dell'organizzazione dei donatori di sangue

Dopo il disastroso terremoto che ha colpito l’Abruzzo con le note tragiche conseguenze dal punto di vista sanitario e di emergenza sangue, AVIS Provinciale Varese desidera puntualizzare quanto segue:

• gli appelli indiscriminati al dono del sangue sono inutili e creano solo ulteriore confusione
• l’effettiva necessità di sangue viene risolta in tempo reale dai C.C.R.E., Centri di Coordinamento Regionale Emoderivati, che stanno provvedendo ad inviare il sangue dovunque ci sia la necessità
• sarà una precisa responsabilità dei sopradetti C.C.R.E. ripristinare le scorte di sangue ed emocomponenti attraverso i rispettivi Centri Trasfusionali locali.

Desideriamo precisare, inoltre, che emergenze purtroppo così ricorrenti nel nostro territorio nazionale si risolvono solo con la prevenzione; invitiamo pertanto chi volesse diventare donatore “periodico” di sangue a rivolgersi presso le sedi AVIS della propria zona, dove potrà avere tutte le informazioni ed eventualmente iniziare il percorso per diventare donatore, che comprenderà tutti i controlli necessari per garantire sangue sicuro e la tutela della salute di chi dona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.