Una serata per raccontare “Diario di Guerra”

Il volume, edito da Arterigere, sarà presentato venerdì 3 aprile alle 20.45 a Goito in provincia di Mantova

Venerdì 3 aprile alle ore 20.45 a Goito (Mantova) sarà presentato il libro "Diario di Guerra"di Vittorio Vallicella, edito dalla casa editrice varesina Arterigere.
L’incontro è in programma alle Aule Polifunzionali di Goito.
Interverranno:
Anita Marchetti (sindaco di Goito),
Remo Pagani (Assessore alla Biblioteca e Manifestazioni),
Sergio Banali (scrittore),
Carlo Scardeoni (editore);
coordina Enzo Cartapati (Associazione Goito Online).

Diario di Guerra – Vallicella racconta, da soldato semplice, i terribili giorni di vita militare passati in Africa settentrionale, quando l’esercito italiano era impegnato in una massacrante, logorante e sanguinosa battaglia contro gli inglesi, senza speranza di vittoria, non da attribuire alla qualità, alle caratteristiche o al valore dei nostri combattenti, bensì a forze nemiche ben più elevate e soprattutto meglio organizzate.

I viveri e i medicinali, ricorda Vallicella, spesso non erano sufficienti per sfamarci, dissetarci e curarci. Il carburante scarseggiava e i nostri armamenti non venivano rimpiazzati o subivano ritardi fatali, al punto che gli ufficiali obbligavano la truppa a fare giornalmente l’inventario del munizionamento individuale per evitare sprechi inutili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.