787 mila euro per le Comunità Montane del Varesotto

Gli interventi regionali in questo settore puntano alla eliminazione degli squilibri di natura sociale ed economica tra le zone montane e il resto del territorio nazionale

E’ di 787.000 euro il contributo assegnato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Risorse, Finanze e Rapporti Istituzionali Romano Colozzi, alle Comunità Montane della provincia di Varese e al Comune capoluogo per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna.
 
Questo il dettaglio delle assegnazioni: Comunità Montana Valceresio, 199.000 euro; Comunità Montana Valganna Valmarchirolo, 154.000 euro; Comunità Montana Valli del Luinese, 223.000 euro; Comunità Montana della Valcuvia, 206.000 euro; amministrazione comunale di Varese, 5.000 euro.
 
Gli interventi regionali in questo settore puntano alla eliminazione degli squilibri di natura sociale ed economica tra le zone montane e il resto del territorio nazionale, alla difesa del suolo e alla protezione della natura mediante una serie di interventi intesi a: dotare i territori montani, con la esecuzione di opere pubbliche e di bonifica montana, delle infrastrutture e dei servizi idonei a consentire migliori condizioni di abitabilità ed a costituire la base di un adeguato sviluppo economico; sostenere, attraverso opportuni incentivi, le iniziative di natura economica idonee alla valorizzazione di ogni tipo di risorsa attuale e potenziale; fornire alle popolazioni residenti nelle zone montane, riconoscendo alle stesse la funzione di servizio che svolgono a presidio del territorio, gli strumenti necessari ed idonei a compensare le condizioni di disagio derivanti dall’ambiente lontano; favorire la preparazione culturale e professionale delle popolazioni montane.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.