81 anni, arrestato per tentato omicidio e stalking

Ha provato ad accoltellare un vicino in ascensore dopo l’ennesima lite condominiale.

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri di Bollate hanno arrestato, per tentato omicidio, M.L., 81enne di origine svizzera, pensionato, coniugato.L’uomo, all’interno dell’ascensore dello stabile di via Risorgimento ed in preda ad un vero e proprio raptus, ha tentato di accoltellare all’addome un 71enne vicino di casa, utilizzando un coltello da cucina. Un dramma nato tra le pareti di uno stabile di periferia, che ha portato alla luce in modo estremo il disagio di un gruppo di anziani le cui esistenze erano forse incancrenite da troppi anni di rapporti di vicinato tesi, di piccoli problemi non risolti. Ma anche di paura per le reazioni violente dell’uomo.

Il tentato omicidio avrebbe potuto avere conseguenze ben più drammatiche: l’aggredito è infatti riuscito fortunatamente a schivare il colpo e a disarmare l’aggressore dopo una violenta colluttazione, non evitando tuttavia che l’ottantunenne, dopo essersi munito di una “noccoliera”, lo colpisse più volte al volto, procurandogli lesioni giudicate guaribili in venti giorni.

Non era la prima volta che M.L. poneva in essere condotte violente nei confronti della persona offesa e degli altri condomini: minacce anche con il coltello, spintoni, ingiurie; un soggetto violento molto temuto dagli altri vicini, i quali per lungo tempo, temendo ritorsioni, hanno evitato di informare i Carabinieri. Futili ed ingiustificabili i motivi che hanno armato la mano dell’autore del reato: il volume della tv e della radio troppo alti, i panni stessi, la suddivisione delle spese condominiali.

Una escalation di condotte violente, fino ad arrivare alla vera e propria imboscata organizzata nei confronti del 71enne “odiato” vicino. Ma la tragedia sfiorata ha consentito agli investigatori di delineare anche i pregressi atti persecutori posti in essere dall’81enne, spesso spalleggiato dalla moglie: il dinamico ottantenne dovrà quindi rispondere anche del reato di “stalking”.

 L’arrestato è attualmente detenuto nel carcere di S.Vittore a Milano.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.