Ecco Wolfram: lo sfidante intelligente di Google
Dopo mesi di attesa l'erede dei motori di ricerca ha fatto il suo debutto. Wolfram non offre una lista di siti, ma prova a rispondere in modo completo a qualunque domanda dell'utente
Un erede, reale, di Hal 9000. Un computer saputello, in grado di dare una risposta a qualunque domanda, comunque venga posta. L’erede dei motori di ricerca e, allo stesso tempo, l’esatto opposto dei motori di ricerca.La capacità di Wolfram di capire le domande, e di offrire informazioni dettagliate, è effettivamente impressionante (anche se "capisce" solo l’inglese e spesso può essere messo in difficoltà). Che possa sostituire un motore di ricerca, però, è difficile. Chi usa Wolfram difficilmente visita siti esterni, e questo va al di là della natura del web. Qualcuno, i più critici, considera Wolfram una versione supermoderna di Wikipedia.
Dove andrà il futuro? Google non sembra tranquillissimo, in questi giorni ha chiaramente aumentato il tasso di innovazione con nuovi servizi, segno che la concorrenza fa sempre bene. Ma chi vincerà, se qualcuno vincerà, non potrà dirlo nessuno. Nemmeno il bravissimo Wolfram.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.