Export alimentare, Lombardia in crescita

Cibi e bevande della nostra regione hanno incrementato del 9,5% in un anno le esportazioni. Lo spiega la Camera di commercio di Milano

Buone notizie per il settore agroalimentare lombardo. Le porta la Camera di Commercio di Milano secondo cui bevande e alimenti prodotti nella nostra regione stanno incontrando sempre più il favore dei consumatori internazionali: nell’ultimo anno le esportazioni sono cresciute del 9,5% per un valore di circa 4 miliardi di euro. Principali destinazioni sono Germania, Francia e Stati Uniti, tre nazioni che da sole "assorbono" oltre il 40% dell’export totale.

Considerando le singole province, Milano è quella con maggior vocazione all’esportazione visto che dal capoluogo partono oltre un terzo delle merci dirette all’estero. Seguono Pavia, Brescia, Mantova e tutte le altre che permettono alla Lombardia di toccare il 19,8% delle esportazioni agroalimentari italiane.
E si mangia e beve lombardo soprattutto in Europa che riceve l’80% di quanto esce dalla nostra regione per un valore di circa 3 miliardi di euro. Le commesse europee sono cresciute negli ultimi dodici mesi del 10,5% ma la parte del leone in questo senso lo ha fatto il mercato asiatico: +21,4%

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.