“Gli austriaci lo scambiarono per una spia e l’uccisero”
Ovidio Cazzola racconta una storia romantica e tragica.
Caro direttore,
sento in modo particolare questa giornata.
Alle ore 4 di mattina, 150 anni fa, la mia trisnonna Angela Vedani con il marito Giacomo Rossi e i loro figli fuggivano dalla cascina ‘Giunta’ (a fianco dell’attuale cimitero di Belforte) dove si era insediato il quartiere generale austriaco, nel timore della battaglia che si annunciava. La mia bisnonna Anna era solo una bambina. Angela aveva dimenticato i suoi ricordi di sposa e rimanda il figlio Luigi di 22 anni a recuperarli. Due guardie austriache credono che sia una spia e lo uccidono. Il parroco di Biumo Inferiore così scrive sul registro dei morti. Fu probabilmente l’unico civile morto durante quel giorno. Una croce in ferro battuto, oggi scomparsa, ricordava fino a vent’anni fa il punto della sua morte proprio sotto la cascina non lontano dal ponte degli Spagnoli.
La mia bisnonna Anna Rossi, giovanissima,sposa pochi anni dopo un garibaldino, Cesare Macchi, che parteciperà all’avventura di Trento, nel 1866, con Garibaldi. Aveva quindici anni il 26 maggio 1859.
Mi piace pensare che il quindicenne che si era buttato nella battaglia davanti a s.Cristoforo, di cui parlano i testimoni presenti che lo trattennero con qualche difficoltà, fosse proprio lui. Questo mio focoso bisnonno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.