I musei della scienza europei in conferenza a Milano

Il Museo Leonardo da Vinci ospiterà l'Ecsite dal 4 al 6 giugno. In occasione di questo evento internazionale sono previsti alcuni giorni di chiusura

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano ospiterà la conferenza annuale dell’Ecsite, network dei musei scientifici europei.  In occasione di questo appuntamento internazionale – che si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 giugno e a cui parteciperanno circa 1.000 professionisti del settore – il Museo resterà chiuso al pubblico da lunedì 1 a lunedì 8 giugno compresi.

Nel 2009 il congresso annuale coincide anche con il 20° anniversario di ECSITE: ECSITE 2.0 R/Evolutions, ed è un’occasione per definire le linee strategiche per il futuro e per riflettere sulle “evoluzioni” e “rivoluzioni” dei Science Centres e dei Musei Scientifici e Tecnologici. I professionisti del settore si confronteranno sulle esperienze più significative nell’ambito della comunicazione scientifica e della museologia e, in particolare, sulla contaminazione dei linguaggi.  

L’Annual Conference è diventata negli anni uno dei momenti di riferimento per i professionisti museali che si occupano di conservazione, educazione, ricerca, comunicazione o altri aspetti relativi alla vita e alla missione di un museo. È un incontro importante anche per molte aziende che lavorano nei campi della scienza e della tecnologia.  

Per il Museo è l’occasione per presentare al pubblico i risultati del suo lungo progetto di riqualificazione museologica. Un momento di coinvolgimento anche per la città di Milano, che potrà manifestare la sua personalità e la sua tradizione nel settore tecnologico e industriale, e per i suoi musei che potranno essere coinvolti nel dibattito museologico e scientifico internazionale.  

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.