L’under 17 va alla fase Interzona
La Whirlpool batte 79-70 il Lissone e conclude al terzo posto la fase regionale del torneo. Tra il 25 e il 27 i biancorossi disputeranno gli spareggi che qualificano per le finali nazionali
Finisce in bellezza la fase regionale del campionato di categoria, con la vittoria della Whirlpool nell’ultima giornata contro il solito battagliero Lissone. Il 79-70 finale spiega bene le difficoltà di un match che gli ospiti hanno comunque onorato; Varese però ha messo in campo la propria maggior cifra tecnica confermando così la terza posizione finale che permetterà alla squadra di Colombo di disputare l’interzona dove verranno assegnati i "passaporti" per le finali nazionali.
La partita è comunque sempre stata controllata dai padroni di casa che in un avvio positivo sono andati a segno con una certa continuità. Il primo quarto è trascorso senza grosse emozioni sino al 10′ quando i varesini godevano già di un importante vantaggio attestato sul punteggio di 27-12.Nel secondo quarto è ancora la Whirlpool a intensificare la difesa e la presenza a rimbalzo: con i tanti palloni in più a disposizione degli ospiti i varesini si sono prodotti in efficaci contropiedi e al 15’ il punteggio era su un eloquente 40-18. Nella seconda metà del quarto coach Colombo ha proposto la difesa a zona 3-2 alternata con la 1-3-1 e alla pausa lunga la Whirlpool ha chiuso avanti 48-28.
Da lì in avanti il tecnico biancorosso ha potuto schierare in campo tutti gli effettivi a disposizione, dando spazio anche a Mainetti e Piatti, entrambi del 1994.
Nell’ultimo quarto è Bertoglio (foto) il maggior protagonista; ricordandosi di essere il vincitore della gara del tiro da tre punti del recente trofeo Barilà, l’atleta varesino ha messo a segno una serie di 4 tiri consecutivi dalla lunga distanza, risultando cosi a fine partita il miglior realizzatore dei biancorossi. La partita è terminata con un Lissone orgoglioso che fino all’ultimo non ha mollato riuscendo a ridurre lo svantaggio sino alla sirena finale per il 79-70 per i padroni di casa.
Ora la Whirlpool è attesa con appuntamenti importanti: con il raggiungimento del terzo posto in classifica la squadra sarà impegnata dal 25 al 27 maggio nella fase interregionale che definirà le squadre partecipanti alle finali nazionali di categoria di metà giugno.
Whirlpool Varese – Lissone 79-70 (27-12; 48-28; 64-41)
Varese: Casnici 2, Palazzi 9, Mainetti, Marku 4, Bernardi, Piatti, Presentazi 8, Bertoglio 17, Lenotti 16, Terzaghi 8, Bianchi S. 15. All. Colombo C.
Lissone: Mariani 12, Pirovano 2, Zanin 5, Gargantini 4, Galimberti 9, Cardinali 4, Pietrobon 11, Desio 3, Appiah, Ornaghi, Sala 4, Pilotto 16. All. Fontana
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.