La Costituzione è di tutti, leggiamola!
Molte adesioni all'iniziativa organizzata dal Pd varesino in piazza Montegrappa per una lettura pubblica dei 139 articoli della nostra Carta costituzionale
Hanno risposto in molti all’invito lanciato dal Pd varesino per un momento di omaggio alla Costituzione italiana, che oggi pomeriggio, sabato 30 maggio, è passata di mano in mano, per una lettura corale e pubblica di tutti i 139 articoli che la compongono. Dal primo, che conoscono anche i bambini ("L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione"), all’ultimo che si erge a baluardo della nostra Repubblica ("La forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale").
Giovani, uomini e donne, anziani, politici e passanti si sono alternati al microfono per tutto il pomeriggio, per declamare tutti gli articoli della nostra carta costituzionale, accompagnati da brevi momenti musicali curati da Giovanni Ardemagni.
"L’idea era quella di celebrare in un modo diverso le tre feste civili più importanti del nostro Paese – ha spiegato Roberto Molinari, segretario cittadino del Pd – il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno, festa della Repubblica, rendendo omaggio alla nostra carta costituzionale, senza polemiche e anzi con un messaggio di condivisione: non ci appropriamo della Costituzione, anzi con questo momento collettivoabbiamo proprio voluto dire che la Costituzione è di tutti, tutti vi si possono rispecchiare, anche gli sconfitti dalla Storia".
Un messaggio che è stato ribadito anche dal professor Giorgio Grasso, docente di diritto pubblico all’Università dell’Insubria, che alla fine della lettura pubblica ha tenuto una breve lezione sul significato e l’attualità della nostra legge fondamentale: "Questa iniziativa ha voluto essere un momento di unione, e non di divisione, proprio perché la Costituzione è di tutti, tutela tutti ed è una vera espressione di pluralismo, pur senza dimenticarne le radici storiche, che stanno nell’antifascismo e nella lotta partigiana di liberazione".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.