La Ghiggini presenta la quarta dimensione

Sette artisti con installazioni create appositamente per gli spazi sia interni sia esterni della galleria in mostra fino a settembre

Sabato 23 maggio alle ore 18 la Ghiggini 1822 presenta, con il coordinamento scientifico dello scultore Giovanni Bruno e del critico d’arte Claudio Cerritelli , entrambi docenti presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, un’esposizione collettiva di particolari installazioni artistiche create appositamente per gli spazi sia interni sia esterni della galleria di Varese. Federica Fioroni, Antonia Iurlaro con Silvia Perindani, Shpati Hodoj, Cristian Luca Merisio, Daniele Nitti Sotres e Pietro Zucca sono i giovani protagonisti di questa mostra che accompagnerà tutta la stagione estiva, arricchita da particolari serate dedicate agli artisti e alle relative opere esposte attraverso presentazioni e inusuali performance artistiche.
«Quarta Dimensione deriva dalla ricerca di un’altra superficie al di fuori di quelle strettamente strutturali e codificate – spiega Eileen Ghiggini– per sfociare in ambienta­zioni spaziali e virtuali e si pone l’obiettivo di essere un momento d’aggregazione e incontro tra il fruitore e l’artista che in modo diretto, grazie alla performance, può esprimersi liberamente e farci entrare in contatto con la propria concezione artistica. La rassegna si offre al grande pubblico come spunto per una discussione sull’argomento della scultura in relazione alla contemporaneità e alla sua ulteriore dimensione, non più strettamente legata alle piccole misure e al collezionismo d’ap­partamento, ma tesa ad arricchire altri campi d’applicazione, dimostrando di essere non una lingua morta ma un linguaggio all’avanguardia e al passo con l’evoluzione dei tempi».
 
Quarta Dimensione
Federica Fioroni, Antonia Iurlaro con Silvia Perindani, Shpati Hodoj,
Cristian Luca Merisio, Daniele Nitti Sotres e Pietro Zucca
A cura di Giovanni Bruno e Claudio Cerritelli.
GHIGGINI 1822 – via Albuzzi 17 – Varese – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it
Sul sito www.ghiggini.it verranno segnalate le serate degli incontri e delle performance
23 maggio – 5 settembre 2009 – dal martedì al sabato: 16 – 19
la galleria rimarrà chiusa per ferie dal 10 al 20 agosto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.