Nasce Presseurop: un “Internazionale” in salsa europea

Il nuovo sito, creato dalle versioni francese e italiana della celebre rivista, è stato voluto fortemente dal Parlamento Europeo

Presseurop.eu: si chiama così il nuovo portale europeo dedicato agli articoli di stampa sugli affari europei. Il servizio esiste già in italiano e in altre nove lingue, ma presto sarà esteso a tutte le 23 lingue ufficiali dell’Unione.

Questo progetto innovativo, proposto dalla Commissione europea e un consorzio coordinato dal settimanale francese "Courrier International" che traduce e pubblica estratti di articoli da riviste e giornali internazionali, mette a disposizione del pubblico articoli di stampa internazionale ed europea, rassegne stampa e notizie in breve, sui più svariati argomenti di attualità europea: dall’agricoltura al commercio, dalla ricerca all’energia, fino alle nuove politiche come immigrazione e lotta ai cambiamenti climatici. Per l’Italia contribuirà al sito la rivista "Internazionale", il corrispettivo di "Courrier" nel nostro Paese. Poi, Forum Polityka in Polonia, Courier Internacional in Portogallo e cosi via.

Inoltre, illustrazioni, foto, video, disegni umoristici, una newsletter quotidiana sull’attualità del giorno e sui contenuti più recenti e un servizio di archiviazione di articoli meno recenti. In futuro il network di presseurop.eu, che oggi agisce in partenariato con il network radiofonico EuraNet.eu, lanciato nell’aprile 2008, e la futura rete EU TV Net, prevista per il 2010, si estenderà a tutti i partners interessati.

Margot Wallstrom, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per la comunicazione ha espresso un forte sostegno dell’istituzione a questo servizio, che a suo avviso "contribuirà ad avvicinare l’Europa ai media e ai cittadini. Questo primo sito multilingue permetterà di tradurre la volontà di favorire, di assistere e di accompagnare l’idea di uno spazio pubblico europeo di comunicazione, riflessione e discussione". Presseurop.eu offrirà, inoltre, anche la possibilità di forum tematici, sondaggi on line e commenti agli articoli pubblicati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.