Sì alla terza corsia sulla A-9
Approvato da Anas progetto esecutivo tratto Lainate-Como sud. Cattaneo: “Soddisfazione per un’opera necessaria anche in vista dell’Expo 2015”
Il consiglio di amministrazione di Anas ha approvato il progetto esecutivo di ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso nel tratto Lainate-Como Grandate. Il progetto prevede anche l’ammodernamento dell’interconnessione A8-A9 con l’eliminazione dell’immissione a sinistra della rampa Como-Milano, sulla carreggiata nord dell’autostrada A8, e la realizzazione della quinta corsia nel tratto di interconnessione di Lainate-barriera Milano Nord.
"La terza corsia sull’A9 è un intervento che Regione Lombardia ha sostenuto e voluto. Quest’opera contribuirà in modo importante a migliorare la mobilità della nostra regione lungo l’asse viario che collega la Lombardia con il cuore dell’Europa e che necessita di essere incrementato anche in chiave Expo 2015".
Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione: "E’ una notizia importante, che viene alla vigilia della Conferenza di servizi della Pedemontana, che si terrà domani (venerdì), e a poco meno di un mese dall’apertura dei cantieri della Brebemi. A dimostrazione che il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni continua a dare i suoi frutti".
Per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori, è stata confermata la scelta di dividere il lotto in quattro tratte, tre delle quali a sud della barriera di Como Sud, ciascuna di lunghezza pari a circa sette chilometri, e una a nord della lunghezza di circa 700 metri. In tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud) in modo da ottimizzare i tempi ed evitare l’assenza della corsia d’emergenza per tratte estese sulla stessa carreggiata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.