Un meseo a cielo aperto: i ragazzi dell’artistico presentano lArt Day”
Si è svolta per le vie del centro, sabato 16, la giornata dell'arte organizzata dai ragazzi del Liceo “A. Frattini”, in collaborazione con l’Ufficio Informagiovani. Presente anche lo stand della Cooperativa Lotta contro l'emarginazione per la sensibilizzazione all'uso di alcol
Bottiglie di plastica, tappi di bottiglia, divani vecchi e computer smembrati sono diventati opere d’arte, belle e originali. I ragazzi del Liceo Artistico A. Frattini,in collaborazione con Informagiovani del Comune di Varese, sabato 16 maggio, hanno portato in piazza la loro creatività in quella che hanno chiamato“Art Day”. Piazza San Vittore e piazza Carducci sono state trasformate in piccoli musei a cielo aperto, dove le opere d’arte hanno preso forma e colore dall’inesauribile fantasia dei giovani artisti ricordando che “l’arte si può fare con tutto”. «Potrebbe essere un museo di arte contemporanea a cielo aperto – spiega Elena Emilitri, responsabile di Informagiovani – I ragazzi si sono espressi in maniera originale, innovativa e hanno usato materiali di riciclo. La cosa bella inoltre, è che i ragazzi hanno voluto aprirsi alla cittadinanza, hanno creato momenti di ritrovo per i bambini e non solo».
La giornata dell’Art Day è nata anni fa ma solitamente si svolgeva all’interno dell’istituto e gli stessi ragazzi mi spiegano l’importanza di uscire “allo scoperto”.
«Abbiamo voluto far capire alla gente cosa facciamo- dice Marco, rappresentante d’Istituto – Quest’anno abbiamo portato la giornata in piazza e molta gente è rimasta affascinata, ci hanno fatto i complimenti e tanti hanno fatto le fotografie alle opere che abbiamo creato» Un’altra ragazza del liceo incalza il discorso spiegandomi che anche «Tantissimi bambini si sono fermati al laboratorio in Piazza Carducci o qui in Piazza San Vittore» e un altro studente, Eugenio conclude «Abbiamo voluto staccare l’idea dell’arte convenzionale, quella dei musei e portarla nelle strade, oltre a lanciare un messaggio sulla salvaguardia dell’ambiente, creando le opere con materiale di riciclo». Ad accompagnare la giornata dedicata all’arte è stato l’importante progetto della Cooperativa lotta contro l’emarginazione, “Discobus” che in Piazza Carducci ha creato uno spazio dedicato allo sensibilizzazione all’uso dell’alcol con la distribuzione di materiale informativo, questionari, etilometri monouso. Appuntamento che ha voluto anticipare l’Alcol Prevention day che si terrà il 6 giugno in Piazza Monte Grappa dove divertimento e informazione andranno ad unirsi. Giovani e no potranno avere tutte le informazioni relative al tema dell’alcol e dove verrà istallata una “Discoteca Labirinto” con la musica dei Dj della Notte della Scimmia, ci sarà la “Discoteca Armadio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.