Biopark da record: il fotovoltaico ha fatto risparmiare 100.000 euro
L'impianto solare più grande della provincia ha raggiunto risultati superiori alle aspettative. La produzione energetica ha superato del 10% i dati previsionali
In anticipo rispetto alle previsioni, l’impianto fotovoltaico dell’Insubrias Biopark ha segnato proprio in questi giorni i primi 100.000 euro di risparmio in bolletta, che corrispondono a 39 barili di petrolio. L’impianto, attivo da gennaio, sta infatti producendo il 10% di energia in più rispetto ai dati previsionali.
‘Il clima degli ultimi giorni ci sta aiutando – sottolinea Andrea Gambini direttore della Fondazione – se proseguiamo di questo passo prevediamo di riuscire a risparmiare entro fine anno 200.000 euro e quindi di riuscire ad ammortizzare i costi della struttura entro 10 anni’.
L’impianto, che è il più grande della provincia di Varese e il settimo della Lombardia, è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo ed è costato 1.800.000 euro.
L’impianto è composto da 1.388 moduli al silicio policristallino, i pannelli fotovoltaici, da 225 W, integrati nel tetto, permettono la trasformazione dell’energia solare in energia elettrica consentendo quindi di produrre energia senza alcuna emissione di sostanze inquinanti e risparmiando in TEP (Tonnellate di Petrolio Equivalente) fino a 75 t/anno e 210 t/anno di CO2 (anidride carbonica).
L’intento della Fondazione è infatti quello di ricercare fonti energetiche differenti da quelle classiche, che utilizzino tecniche nuove nel rispetto dell’ambiente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.