Brebemi: cantieri aperti dal 22 luglio
L'annuncio dell'assessore Raffaele cattaneo arriva dopo l'approvazione del Cipe. L'arteria sarà lunga 62 chilometri e costerà 1,6 miliardi di euro
Il Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, ha approvato il progetto definitivo della Brebemi, il collegamento autostradale Brescia-Bergamo-Milano.
Ne dà notizia l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele
Ne dà notizia l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele
Cattaneo.
I cantieri dell’opera (del valore di 1,6 miliardi interamente in project finance) apriranno come programmato il 22 luglio.
I cantieri dell’opera (del valore di 1,6 miliardi interamente in project finance) apriranno come programmato il 22 luglio.
L’arteria sarà lunga complessivamente 62,1 km e attraverserà 43 Comuni di 5 Province (Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi).
Il tracciato avrà due corsie per senso di marcia (con predisposizione alla terza corsia) più quella d’emergenza nel tratto tra Brescia e Treviglio (Bergamo) e tre corsie più quella d’emergenza da Treviglio all’innesto con la futura Tem, la Tangenziale est esterna di Milano.
La nuova infrastruttura prevede anche opere viabilistiche di collegamento, il potenziamento e la riqualificazione di numerose strade locali, per un totale di 70 chilometri.
Tra le strade che verranno risistemate, ci sono la "Rivoltana" e la "Cassanese", che avranno quattro corsie e saranno completamente senza semafori.
I lavori dureranno 40 mesi: le auto cominceranno a circolare nel 2012.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.