Calo di tensione, saltano le operazioni all’ospedale

Problemi a una centralina dell'Enel all'esterno del "Circolo". I gruppi elettrogeni entrano regolarmente in funzione ma il sistema antincendio blocca le serrande tagliafuoco

Operazioni chirurgiche rinviate, questa mattina, all’ospedale di Varese, a causa di un blocco del sistema di condizionamento. Secondo fonti ospedaliere, lo stop forzato deve addebitarsi a un temporaneo abbassamento di tensione della rete Enel al di fuori dell’ospedale. I gruppi di continuità del monoblocco sono subito entrati funzione, garantendo l’illuminazione all’interno del “Circolo”, ma il sistema antincendio, estremamente sensibile, ha colto un calo di tensione e ha bloccato le serrande tagliafuoco dell’impianto di condizionamento. Di conseguenza, l’attività chirurgica è stata temporaneamente sospesa e le operazioni rinviate nel corso della mattinata. 

la nota dell’azienda ospedaliera

Questa mattina, tra le 6.23 e le 6.40 si è verificata un’interruzione di corrente nella linea esterna dell’ENEL che serve l’area dell’Ospedale di Circolo di Varese.

I gruppi rotanti presenti al piano meno due del monoblocco sono entrati in funzione, ovviando al calo di tensione nella rete esterna.

Contestualmente, però, lo stacco determinatosi con l’entrata in servizio dei gruppi elettrogeni è stato registrato dal sistema di sicurezza antincendio, facendo scattare la chiusura automatica delle serrande tagliafuoco dell’impianto di condizionamento. Di conseguenza, gli interventi chirurgici programmati per la mattinata di oggi sono stati temporaneamente sospesi, in attesa che i tecnici finiscano di riarmare tutte le serrande.

Le serrande tagliafuoco del monoblocco, infatti, sono state progettate a riarmo manuale per maggiore sicurezza, in modo che, nel caso di una loro chiusura, ciascuna debba poi essere sottoposta ad una verifica dedicata per la riapertura. Nello svolgere questa operazione, che richiede diverse ore, si è data la precedenza alle terapie intensive e alle sale operatorie.

Si prevede l’avvio dell’attività chirurgica con la seduta pomeridiana, mentre per il resto dell’attività non c’è stata alcuna interruzione. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.