Focus su dislipidemie e aterosclerosi all’Insubria

Il convegno annuale organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica si svolgerà il 20 giugno nell’aula magna di via Dunant

Si svolgerà il 20 giugno 2009 nell’aula magna di via Dunant, a partire dalle ore 8.45, il convegno annuale organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università dell’Insubria e dedicato alle dislipidemie e alla prevenzione vascolare nell’ambito dell’aterosclerosi.
Al convegno – presieduto dal professor Achille Venco, direttore del Dipartimento di Medicina Clinica – interverranno i medici afferenti al Centro di Ricerca sulle Dislipidemie dell’Università dell’Insubria: internisti, farmacologi; chirurghi vascolari; docenti del Dipartimento di Morfologia Umana. Prenderanno parte ai lavori anche specialisti cardiologi e geriatri dell’Ospedale di Circolo. Inoltre parteciperanno attivamente Tiziano Moccetti, direttore Cardiocentro Ticino di Lugano; Giovanni Gaudio, Centro Ipertensione di Somma Lombardo; Andrea Macchi, Cardiologia- S. Raffaele di Milano.

Il particolare il convegno approfondirà gli aspetti molecolari, farmacologici e terapeutici delle dislipidemie, ossia l’alterazione della quantità e qualità di grassi presenti nel sangue e il legame con l’aterosclerosi, malattia alla base degli eventi vascolari, causa più frequente di morte nel mondo occidentale, che ha come fattore iniziante l’accumulo di lipidi nei vasi sanguigni.

«Tratteremo l’aterosclerosi in tutta la sua evoluzione – spiega Luigina Guasti, direttore del Centro di Ricerca sulle Dislipidemie – dalle variazioni a livello cellulare fino al danno conclamato: le ostruzioni evidenziabili, le placche cardiache e carotidee e approfondiremo nuovi aspetti terapeutici delle terapie di disostruzione vascolare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.