Gaspare Battaglia trionfa a Lignano
L'atleta bustocco conquista il titolo italiano e il record nazionale nella disciplina dell'apnea statica
Ai campionati italiani di apnea statica, ospitati lo scorso 5 giugno nella cornice della Subacquatica di Lignano Sabbiadoro, il bustocco Gaspare Battaglia ha conquistato la vittoria firmando anche il nuovo record nazionale di specialità. Questa disciplina della subacquea si svolge in piscina, senza il cosiddetto fattore profondità. L’atleta deve infatti rimanere con la testa immersa in acqua, cercando di mantenere la posizione per il maggior tempo possibile. L’atleta varesino ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 7’23", precedendo Lorenzo Bossi e Giuliano Marchi, rispettivamente secondo e terzo con i tempi di 7’15" e 7’14".
«Non mi aspettavo proprio di vincere – ammette con sincerità il sub di Busto Arsizio – perché da cinque anni non prendevo parte a una gara e per questa occasione mi sono allenato solo negli ultimi sei mesi. É stata una sorpresa anche per me e mai mi sarei sognato di siglare il record italiano. A inizio manifestazione speravo di entrare nei primi cinque, sapevo che Bossi e Marchi erano clienti scomodi e non credevo di riuscire a batterli».
«Ora – spiega Battaglia – mi godrò questo titolo per qualche giorno, poi comincerò a prepararmi per il campionato italiano Cmas (specialità sportiva dell’apnea in movimento ndr) in programma a novembre per poter confermare il risultato ottenuto nel Friuli, magari conquistando un altro primato italiano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.