Gli studenti del Keynes adottano Manastara, il piccolo malgascio
Adottato a distanza dai ragazzi di seconda un bimbo di cinque anni con una grave malformazione alle gambe dovuta alla malnutrizione
Faranno la staffetta della solidarietà. Ogni anno, gli studenti di tutte le classi seconde dell’Isis Keynes di Gazzada si faranno carico del sostegno del piccolo Manastara Donie, un bimbo di cinque anni, ospite di un centro del Madagascar dove vengono assistiti bambini con problemi fisici.
Manastara è vittima della malnutrizione, anche lui come tanti in quello che viene considerato un paradiso tropicale. La vita non è facile e non sempre il cibo è sufficiente a sfamare tutti i componenti di una famiglia. Da anni, esiste un’Associazione Italia Madagascar che si fa carico di queste popolazioni, accudite sul posto da alcune suore. Tra i soci fondatori dell’ente di solidarietà varesino, c’è il professor Umberto Rizzi che insegna proprio al Keynes.
Grazie alla sua testimonianza, gli studenti dell’istituto si sono interessati ai problemi del paese e dell’attività di assistenza del centro di Andemaka a cui sono affidati circa 150 piccoli vittime, nella maggior parte dei casi, della poliomelite.
La decisione di affidare alle classi seconde la responsabilità del sostegno di Manastara è stata presa dagli stessi studenti dopo un percorso di sensibilizzazione organizzato all’interno della scuola.
La risposta dei ragazzi è stata entusiastica e immediata e i fondi per il mantenimento e l’istruzione del piccolo malgascio sono stati trovati con facilità.
A simbolo di una crescita di tutti i ragazzi del Keynes, l’istituto ha deciso di realizzare una staffetta di generosità che interesserà, in questo modo, tutti gli studenti del secondo anno.
Nel futuro di Manastara, quindi, sono arrivati i quindicenni di Gazzada che lo aiuteranno a nutrirsi in modo appropriato per affrontare un’operazione per risolvere i suoi problemi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.