I mondiali di Varese aperti da cinque squilli azzurri

L'Italia under 20 con il varesino Vanetti vince 5-3 con la Colombia la gara inaugurale della rassegna iridata. Tripletta di Pace, migliore in campo. Lunedì esordio per le donne

Si sono aperti con una bella vittoria dell’Italia Under 20 i mondiali di hockey in line di Varese, allestiti al Palaghiaccio. Gli azzurrini hanno battuto 5-3 la Colombia nella partita inaugurale dopo un inizio tutto sudamericano.

LA CERIMONIA – I dodici paesi che prendono parte ai tornei under 20 (10 squadre) e femminile (8) sono sfilati sulla pista del PalAlbani accompagnati dalle bandiere nazionali e dagli applausi del pubblico per poi schierarsi al centro del campo. Non sono mancati i dodici inni delle squadre partecipanti e i discorsi delle autorità cittadine – a partire dal sindaco Fontana – e hockeyistiche internazionali e italiane.
Una cerimonia sobria e gradevole, che ha accomunato ragazzi e ragazze dall’Europa alle Americhe che per una settimana vivranno a stretto contatto e daranno vita a partite spettacolari in un PalAlbani ridipinto e insolitamente gradevole.

LA PARTITA –
Ad aprire le competizioni ci hanno dunque pensato gli azzurrini del selezionatore Pino Greco e del coach Massimo Zagni. In campo è rappresentata anche Varese grazie al giovane e guizzante Andrea Vanetti, 18 anni da Gazzada Schianno (foto), schierato con la maglia numero 17: decisamente buona la sua prova, pur senza punti nello score finale.
Inizio in salita però per l’Italia, sorpresa dai contropiedi rapidi e pericolosi dei colombiani. Se il portiere Tura ci mette qualche pezza all’inizio, nulla può al 10’03" quando Trivino porta in vantaggio i sudamericani che vanno sul 2-0 con Jimenez. Buon per l’Italia che prima della sirena di metà gara Pace riesca ad accorciare, mandando così le squadre a riposo sull’1-2.
Gli azzurri tornano in campo decisi e finalmente cinici sottoporta (il possesso di disco è tutto dalla loro parte) e nel giro di 1’20" pareggiano con capitan Traversa. Il sorpasso è di Rigoni al 3’34" della ripresa e qui si capisce che l’Italia riuscirà a portare a casa il successo. Tocca al solito Pace (secondo assist per Delfino) portare a quattro le marcature in situazione di superiorità numerica.
L’ultimo brivido lo dà ancora Jimenez che devia un disco davanti all’incolpevole Tura a meno di 4′ dalla fine. L’Italia però non si scompone e con Pace, autore di una tripletta d’autore, chiude i conti a 42" dalla sirena per il definitivo 5-3.

LUNEDI’ RICCO – Da ora a sabato il programma del palaghiaccio sarà fittissimo. Lunedì mattina in campo dalle 8,30 alle 13,30 circa. Poi largo alle donne con l’Italia che alle 18,10 affronta la Spagna. Chiudono il programma ancora l’under 20 azzurra (19,30) con la Repubblica Ceca e Francia-Germania. Entrare al PalAlbani, in queste prime giornate, non cosa nulla e assicura un buon divertimento. Provare per credere.

Under 20
Italia – Colombia 5-3
(1-2)

Marcatori: 10’03" Trivino (C), 17’15" Jimenez (C – ast Trivino), 19’00" Pace (I); 21’16" Traversa (I – ast Delfino), 23’34" Rigoni (I – ast Pace), 30’32" Pace (I – ast Delfino), 36’04" Jimenez (C – ast Sanchez), 39’18" Pace (I).
Arbitri: Herrera e Wiart.
Note. Penalità: I 12′, C 12′. Parate: I 18, C 33. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.