L’arte poetica di Innocente Salvini
Una mostra ad Arcumeggia sul grande arista valcuviano
Sarà inaugurata sabato 13 giugno alle 16.30 la mostra dal titolo: ”L’arte poetica di Innocente Salvini”.
La Sangalleria e la Bottega del pittore, in collaborazione con Museo Salvini, daranno vita ad un’interessante iniziativa artistica presso Arcumeggia.
Sono trenta le opere esposte del noto pittore, tra le quali figurano cinque dipinti inediti recuperati in mesi di assidua ricerca sul territorio, strappati all’oblio del tempo ed ora visibili in tutto il loro splendore.
Sarà disponibile al pubblico il catalogo curato da: Angela Viola, Flavio Moneta e Luigi, e Marina Sangalli.
All’interno del catalogo figura un prezioso contributo filologico, a firma del prof. Gianmarco Gaspari ( Università dell’Insubria di Varese).
Gaspari analizza lo scritto olografo di Innocente Salvini, nel quale l’artista si dilunga in un percorso di parole e pensieri tesi alla ricerca del “senso” del suo segno pittorico e di ciò che per l’artista l’arte rappresentava.
Una coinvolgente tensione tesa al raggiungimento di una dimensione “poetica dell’arte”
Scriveva Innocente Salvini: “L’arte vive nel tempo non ha moda se è vera arte”.
Le opere esposte sono accompagnate da numerosi documenti fotografici inediti e da alcuni scritti dell’artista.
L’evento gode del patrocinio dei seguenti Enti istituzionali: Comune di Casalzuigno, Provincia di Varese, Comunità Montana della Valcuvia, Universita dell’Insubria, Pro Arcumeggia.
Presso il Museo Salvini di Gemonio sarà visibile un’ ulteriore esposizione di altre opere a partire dal giorno 6 giugno.
Orari: giovedi e sabato 15.00-18.00- domenica 9.00-12.00- 15.00-18.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.