La crisi tocca la tintoria Tosi, abolite le quattordicesime
I sindacati sono sul piede di guerra e fanno partire scioperi a fine turno. I nuovi assunti non avranno più la seconda mensilità extra mentre per i dipendenti assunti prima di settembre non ci sarà più l'adeguamento
Alla G.Tosi, storica tintoria che produce tessuti di alta qualità, di via dell’Industria si apre lo scontro tra dirigenza e sindacati di fronte ad un comunicato dell’azienda che ha deciso dal 1° settembre di disdire gli accordi sindacali sul salario. E i sindacati Cgil e Cisl annunciano lo sciopero. In prospettiva nessun licenziamento ma una riduzione dei salari che prevede l’eliminazione della 14esima mensilità e il passaggio da collettivi a individuali dei diritti salariali dei lavoratori conquistati in anni di battaglie sindacali.
E’ questo lo scenario che si propone nell’azienda bustocca, 130 operai preparati dall’azienda stessa ad essere flessibili e capaci di interscambiarsi nei ruoli all’interno dei reparti: «Questa è la realtà – tuona Salvatore Minardi della Cgil – prima chiedono preparazione e flessibilità, la ottengonono e poi diminuiscono i salari». Il motivo di questa scelta lo si legge nel comunicato: «la crisi ci costringe ad abbassare il costo del lavoro». Oggi e domani, dunque due ore di sciopero a fine turno e poi altre iniziative ad oltranza per far retrocedere l’azienda e far partire una vertenza.
L’azienda fa sapere che nonostante la crisi si sta investendo in una linea di stampa nuova e di altissimo livello qualitativo e prevede di aumentare di 20-25 unità il suo organico. L’idea di investire in piena crisi è la mossa che, secondo la dirigenza, salverà l’azienda al costo di perdere l’adeguamento automatico delle quattordicesime. Per i nuovi assunti dal 1° settembre, invece, questa voce non comparirà più sulle buste paga.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.