Malpensa si amplierà del 30 per cento

La Difesa cede alla Sea 350 ettari che serviranno per la realizzazione della terza pista entro il 2015

Un accordo fra il ministero della Difesa e la Sea dà il via libera alla cessione di 350 ettari attorno allo scalo che permetteranno l’ampliamento dell’aeroporto. Il tutto permetterà di realizzare la terza pista entro l’expo 2015.
Il ministero della Difesa ha deciso oggi, 5 giugno, di assegnare due lotti di 21 e 334 ettari adiacenti al sedime dello scalo al ministero delle Infrastrutture che a sua volta trasferirà la proprietà prima all’Enac e infine alla Sea. In cambio il ministero ha ottenuto da Sea l’impegno entro il 2016 restituire i 25,9 milioni di euro del valore delle aree realizzando 45 alloggi per gli aviatori nelle basi di Gallarate (Varese) e Ghedi (Brescia) e un altro centinaio di appartamenti per i soldati entro il 2016. Malpensa potrà così realizzare la terza pista, ampliare la struttura di Cargo City e costruire un nuovo polo logistico. «Questo accordo – si è complimentato il presidente di Sea Giuseppe Bonomi – rappresenta la prima e concreta attuazione del piano industriale elaborato subito dopo l’annuncio del dehubbing di Malpensa da parte di Alitalia. Un’intesa che assicura a Malpensa un vantaggio competitivo rispetto agli altri aeroporti europei che nel breve e medio periodo sconteranno problemi di capacità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.