Malpensa, Us Airways saluta e se ne va

Prima dell’apertura della grande Malpensa, i collegamenti con il Nord America erano di più: ora restano solo i voli con New York e Atlanta

Gente che va, gente che viene. O meglio, compagnie che vanno, compagnie che vengono. Dopo l’addio di Alitalia a Malpensa i tedeschi con la loro compagnia con marchio depositato italiano e gli inglesi low cost hanno riacceso le speranze dei supporters dello scalo della brughiera. Ora dopo gli arrivi, le partenze. È la Us Airways, colosso americano che fa parte della Star Alliance insieme, tra le altre, proprio a Lufthansa: da fine settembre sarà  cancellato il volo giornaliero da Milano a Philadelphia. La notizia è certa e ha già scatenato le discussioni sul forum sul sito www.aeroportilombardi.it. A fronte delle promesse di creare un hub a Malpensa, definito scalo business per eccellenza e di interesse per futuri sviluppi commerciali, la Star si tira indietro con una delle sue compagnie più grosse ed importanti, lasciando lo scalo varesino da ottobre (salvo imprevisti inserimenti al momento non in programma) collegato al Nord America solo con New York e Atlanta. In molti danno la colpa a Linate e alla concorrenza con i piccoli aeroporti della cintura lombarda: gli esperti lamentano soprattutto il fatto che ovunque, all’apertura di un hub, il vecchio aeroporto cittadino è stato chiuso proprio per evitare sovrapposizioni e “furti” di passeggeri. Gli stessi esperti ricordano la fuga di Klm nel 2001 e quella di Alitalia nel 2008, col risultato che nel 1997, prima dell’apertura della grande Malpensa, i collegamenti con il Nord America erano di più.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.