Ospedale di Luino: completata la Medicina generale
Entro la metà del prossimo mese il reparto verrà trasferito al terzo piano del padiglione centrale. Riammodernata, avrà anche camere solventi
E’ questione di un paio di settimane e poi, a metà luglio, la Medicina Generale dell’Ospedale di Luino troverà la sua collocazione definitiva in un reparto completamente rinnovato, trasferendosi dal quarto al terzo piano del Padiglione Centrale. Uno spostamento limitato nello spazio – si tratta appunto solo di un piano – ma molto significativo dal punto di vista della qualità degli ambienti. Perfettamente a norma sotto il profilo impiantistico, rispettosa degli ultimi standard di accreditamento, colorata ed accogliente, la nuova sede, infatti, ristrutturata nell’ambito dei lavori in corso nel nosocomio del Verbano, offre un indubbio miglioramento in termini di accoglienza e comfort alberghiero.
Mentre il quarto piano si articola ancora in camere da quattro letti e con bagni centralizzati, le stanze del terzo piano, 13 in tutto, sono a due o, al massimo, tre letti, eccetto una singola, e ciascuna è dotata di un proprio bagno.
Nella nuova sede, inoltre, sarà possibile usufruire, per chi lo vorrà, di un trattamento alberghiero di livello superiore in regime di solvenza. In seguito a questo spostamento, poi, sarà possibile procedere con le ristrutturazioni del quarto piano, a quel punto libero, che, entro l’anno, sarà anch’esso destinato all’ambito internistico.
Il trasferimento della Medicina generale non è destinato a restare isolato, ma si inserisce nel complesso degli spostamenti a catena che, nei prossimi mesi, interesseranno tutto il Padiglione centrale, permettendogli di assumere, entro la fine dell’anno, il proprio assetto definitivo.
Le ristrutturazioni in corso, inoltre, permetteranno di ampliare la superficie disponibile, rendendo il Padiglione centrale completamente operativo. Al secondo piano, ad esempio, i lavori hanno reso disponibile tutta la superficie del livello, finora parzialmente inutilizzata, permettendo per il prossimo settembre l’accorpamento dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa, ora divisa tra la palestra al secondo piano e la degenza al quinto. In questo modo il reparto disporrà complessivamente di 28 posti letto e di aree per la rieducazione funzionale, oltre che della palestra, anch’essa in fase di rinnovamento e messa a norma.
Con lo spostamento della Medicina Riabilitativa, infine, il quinto piano potrà tornare ad ospitare l’Ortopedia, al momento concentrata al primo piano insieme alla chirurgia.
Proseguono, contemporaneamente, i lavori di ristrutturazione al piano seminterrato: ad ottobre è previsto il trasferimento a questo livello del servizio di farmacia che, a sua volta, lascerà liberi gli spazi al piano terra, destinati ad ospitare la camera mortuaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.