Usag: a rischio altri posti di lavoro
La protesta degli operai davanti ai cancelli dell'azienda metalmeccanica. Il deputato Daniele Marantelli (Pd) e il senatore Fabio Rizzi (Lega Nord) hanno parlato ai lavoratori
Le cesoie della Usag sono ancora una volte pronte a tagliare. Ma al posto delle lamiere, questa volta, i tagli stanno tornando a colpire quelli che producono gli utensili di alto livello: gli operai stessi che ancora lavorano nello storico stabilimento di Gemonio, attivo da oltre ottant’anni.
Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma le notizie rimbalzate dal Comitato centrale europeo della multinazionale americana Stanley – che da alcuni anni ha rilevato Usag e la ex controllante, la francese Facom – circa la dismissionedi alcuni reparti, hanno messo in apprensione i lavoratori di Gemonio che stamattina (lunedì 22) hanno incrociato le braccia a partire dalle 10,30.

«L’azienda scopra le carte al più presto» ha tuonato Marantelli (foto sopra) che, megafono alla mano, ha parlato a lungo agli operai rispondendo anche ad alcune domande poste dagli scioperanti. «Non possiamo permetterci di perdere il patrimonio di competenze che si sono formate in aziende come Usag – ha proseguito –. La sfida è complicata ma ci sono le energie per affrontarla». Come detto, l’appello di Marantelli è stato fondato sull’unità di intenti: «Su questi argomenti non si dividano le forze politiche. Bisogna rimanere uniti, freddi nell’affrontare le cose ma anche capaci di fare le dovute pressioni: parlare a nome di un partito o di un altro non ha senso quando in ballo ci sono lavoratori e famiglie in difficoltà. Per questo è necessario coinvolgere la Regione, che ha il potere di sbloccare i confidi, il parlamento per dirottare nuove risorse all’istituto della cassa integrazione, ma anche l’Unione industriali che non può chiamarsi fuori su partite come questa di Usag».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.