Alice Cattaneo vola a New York

La giovane artista vince il Premio New York. Da operatrice didattica alla Gam di Gallarate a portabandiera dell’arte italiana nel mondo

Ha lavorato nel dipartimento didattico della Gam di Gallarate per poi scegliere di dedicarsi completamente alla sua ricerca artistica conquistando importanti riconoscimenti. La giovanissima Alice Cattaneo, vincitrice lo scorso anno del Premio Cairo, è stata selezionata tra i vincitori del Premio New York 2009-2010, programma di borse di studio riservato ad artisti italiani emergenti assegnate dal Ministero degli Esteri, con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York.
Insieme a lei quest’anno partirà per la Grande Mela insieme a Salvatore Arancio, mentre nel 2010 gli artisti selezionati sono Meris Angioletti e Luca Trevisani.
Ai vincitori è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro o di otto mesi a New York, in coincidenza con uno o due semestri accademici dell’Italian Academy  con l’obbiettivo di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York.
Gli artisti parteciperanno alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assisteranno come auditori presso la Columbia University, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.