Alice Cattaneo vola a New York
La giovane artista vince il Premio New York. Da operatrice didattica alla Gam di Gallarate a portabandiera dell’arte italiana nel mondo
Ha lavorato nel dipartimento didattico della Gam di Gallarate per poi scegliere di dedicarsi completamente alla sua ricerca artistica conquistando importanti riconoscimenti. La giovanissima Alice Cattaneo, vincitrice lo scorso anno del Premio Cairo, è stata selezionata tra i vincitori del Premio New York 2009-2010, programma di borse di studio riservato ad artisti italiani emergenti assegnate dal Ministero degli Esteri, con l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York.Insieme a lei quest’anno partirà per la Grande Mela insieme a Salvatore Arancio, mentre nel 2010 gli artisti selezionati sono Meris Angioletti e Luca Trevisani.
Ai vincitori è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro o di otto mesi a New York, in coincidenza con uno o due semestri accademici dell’Italian Academy con l’obbiettivo di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York.
Gli artisti parteciperanno alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assisteranno come auditori presso la Columbia University, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’architettura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.