All’Asl di Lecco parte la consulenza micologica

Dal primo agosto al 30 novembre saranno attivi gli sportelli dove personale qualificato controllerà i funghi

L’Ispettorato Micologico dell’Azienda sanitaria di Lecco offre ai cittadini una consulenza tecnica per il riconoscimento delle diverse specie fungine fresche raccolte da privati ai fini della determinazione della loro commestibilità.
 
All’esame di commestibilità deve essere sottoposto l’intero quantitativo raccolto e le specie giudicate non mangerecce verranno trattenute per la distruzione.
Si ricorda che non esistono metodi, ricette, oggetti, metalli o altro in grado di indicare la tossicità del fungo, l’unico metodo sicuro per stabilire la commestibilità è di classificarlo sulla base delle sue caratteristiche morfobotaniche come appartenente a specie di comprovata commestibilità.
Nel dubbio, al fine di prevenire le intossicazioni, prima di consumare funghi che non si conoscono è meglio rivolgersi al servizio micologico dell’ASL.

L’Azienda Sanitaria Locale di Lecco fornisce un servizio di controllo dei funghi freschi a tutela del consumatore nel periodo che va dal 1° agosto al 30 novembre 2009 presso due centri:

 
·        Laboratorio di Sanità Pubblica in Via Longoni, 13 ad Oggiono.
            Orari di apertura:
            Il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
           
·        Il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) in Via Papa Giovanni XXIIII, a Bellano.
            Orari di apertura: nei mesi di agosto e settembre
            Il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14.30 alle 15.00
            Nei mesi di ottobre e novembre su appuntamento.
 
·        Presso il Presidio di Introbio, in collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina, valvarrone, val d’Esino e Riviera dalle 15.00 alle 17.00 secodo le date qui sotto indicate:
 
Luglio: 16-18-23-25-30
Agosto: 1-2-6-8-9-13-15-16-20-22-23-27-29-30
Settembre: 3-5-6-10-12-13-17-19-20-24-26-27
Ottobre:1-3-8-10-15-17
 
E’ possibile accedere all’ispettorato micologico presso il Laboratorio di sanità Pubblica e presso il SIAN in Via Papa Giovanni XXIII in altri periodi e in orari diversi da quelli sopra indicati, previo appuntamento telefonico. 
 
0341/482874 – Ispettorato Micologico di Oggiono
0341/822128 – Ispettorato Micologico di Bellano
 
   Il servizio è gratuito. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.