Con la Brebemi in arrivo 70mila nuovi posti di lavoro
Secondo uno studio della Camera di Commercio sui dati forniti dall'Università Liuc, la realizzazione di un'autostrada in Lombardia crea un occupazione del 47% superiore a quella legata al treno
Con la realizzazione della nuova autostrada Brebemi, in venti anni sono stimati quasi 70mila nuovi posti di lavoro in Lombardia con un impatto economico complessivo, che interessa un’area caratterizzata da un’alta densità di imprese, di 16 miliardi di euro sempre nei venti anni considerati. E in Lombardia ogni nuovo km di autostrada genera in termini di nuovi posti di lavoro circa il 47% in più rispetto ad un’analoga struttura ferroviaria. È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Liuc, Istituto Tagliacarne.
“Un territorio con adeguate infrastrutture – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – è un territorio che cresce bene, qualitativamente bene, perché aiuta lo sviluppo dell’intero sistema economico, con ritorni positivi sugli investimenti, sui livelli di reddito e di occupazione. E la Brebemi è un’arteria importante che ricuce le province lombarde, favorendo la mobilità interna e anche verso l’esterno.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.