E’ targata Varese la cerimonia dei Mondiali di nuoto

E' stato lo Studio Festi, che ha sede a Velate, il produttore esecutivo della cerimonia di apertura della competizione organizzata dalla Fina. Gli stessi che organizzarono la cerimonia d'apertura dei Mondiali di ciclismo

Studo Festi è stato l’autore e il produttore esecutivo della Cerimonia di apertura dei 13th FINA World Championships che si è svolta a Roma sabato 18 luglio nello Stadio dei marmi, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, dei Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Rocco Crimi, del Ministro Giorgia Meloni, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, e delle più alte personalità del mondo dello sport (tra cui Franco Carraro, Mario Pescante), politico (Walter Veltroni, Antonio Marzano) economico (Augusto Fantozzi, Corrado Passera).

Galleria fotografica

Mondiali di nuoto: la cerimonia 4 di 9

Più di 10.000 persone hanno assistito all’evento intitolato "Sinfonia degli Oceani" che Monica Maimone (che ne ha curato anche la regia) e Valerio Festi hanno creato sviluppando una idea di Francesco Saverio Morese. 405 uomini e donne (184 artisti, 201 tecnici, 20 direttori di scena) e 400 volontari hanno messo in scena lo spettacolo che ha dipanato la sua trama a partire dalla narrazione del mistero della musica degli oceani fatta da un maestro ad una bambina sviluppandolo attraverso la danza, nelle sue forme più diverse: in volo, di palco, con protesi, mascherata, dei cuerpos pintados, a mostrare e dimostrare la bellezza del movimento, la trasformazione in grazia e armonia della potenza del gesto atletico del nuotatore.

Nel racconto si sono inseriti gli interventi di Giovanni Allevi al pianoforte e di Alessia Marcuzzi, che ha interpretato un cameo nel ruolo di sirena. L’Accademia Nazionale di Danza ha presentato in anteprima due coreografie tratte dal Ballo Sport commissionatole dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011.

In apertura, Claudio Baglioni ha presentato l’inno dei campionati, intitolato Un solo mondo.  La parte protocollare ha visto Federica Pellegrini consegnare la bandiera italiana al picchetto d’onore. L’alzabandiera è stato eseguito sulle note dell’inno di Mameli interpretato dalla banda della Marina militare in alta uniforme storica. La sfilata degli atleti ha visto parare le 201 nazioni presenti ai campionati. Massimiliano Rosolino è stato il portabandiera della squadra italiana. Dopo i discorsi del Presidente del Comitato organizzatore Giovanni Malagò, del Presidente della FIN Paolo Barelli, e di quello della FINA Mustapha Larfaoui, i campionati sono stati dichiarati aperti dal Capo dello stato. La pallanuotista Tania di Mario ha giurato per gli atleti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mondiali di nuoto: la cerimonia 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.