Formaggio di capra contro la globalizzazione
Al Mercatino dei sapori e della tradizione tanti prodotti d'eccellenza del nostro territorio e un progetto per difendere i piccoli produttori
Ha riscosso un notevole successo la prima edizione del "Mercatino dei sapori e della tradizione" organizzato oggi, domenica 19 luglio, dalla Proloco di Ganna con l’associazione di produttori agricoli "Terra e Mani", in collaborazione con la Confesercenti provinciale e il Comune di Ganna.
Tantissime le persone che si sono affollatate attorno ai banchetti che esponevano formaggi di ogni tipo (capra, mucca, misti, alle erbe), salumi, miele, dolci tipi come gli Amaretti di Gallarate, ma anche piccoli frutti di bosco provenienti dalle valli luinesi, pane biologico, verdure, vini e tante altre specialità provenienti da aziende agricole e allevamenti del varesotto (e non solo).
"E’ la prima edizione ma ne seguiranno sicuramente altre – spiega Dino Criveli, dell’associazione varesina Terra e Mani, costituita da produttori agricoli di alimenti artigianali e tradizionali locali (non solo varesini) – Uno dei nostri scopi è proprio quelli di organizzare iniziative che sappiano integrare l’ambiente naturale, il territorio e i suoi monumenti storici con la cultura contadina dei prodotti di qualità, in un’offerta complessiva ed articolata che sappia".
L’Associazione "Terra e Mani" si propone di promuovere la conoscenza e visibilità sul territorio della cultura enogastronomica locale, e di agevolare la commercializzazione di questi prodotti attraverso tutti i canali distributivi compatibili con i principi di attenzione alla qualità e al valore di queste
produzioni locali. "Solo così – conclude Crivelli – pensiamo che si possano difendere queste tradizioni e queste produzioni d’eccellenza, sottraendole al pericolo insito nella globalizzazione e nel continuo espandersi di una rete commerciale basata sulla grande distribuzione, che oltre ad omogeneizzare tutti i prodotti assorbe sempre più risorse e che non le riversa certo sul territorio".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.