L’ultimo saluto a Vincenzo, morto sul lavoro

Centinaia di persone hanno partecipato alla cerimonia funebre per l'operaio samaratese morto venerdì scorso a Monte Olimpino

Una folla commossa e silenziosa ha accompagnato nella chiesa di Samarate il feretro di Vincenzo Petrosino, l’operaio morto sul lavoro venerdì scorso schiacciato da un camion a Monte Olimpino, in provincia di Como. Oltre trecento persone hanno riempito i banchi della chiesa con in testa il gonfalone del comune di Samarate, il sindaco Vittorio Solanti e l’assessore alla cultura Marisa Mazzuchelli. La presenza del Comune non è stata solo simbolica ma anche significativa viste le circostanze che hanno portato alla morte dell’uomo a soli 56 anni, mentre lavorava. Il parroco don Cesare Gerosa ha letto un passo della bibbia e poi ha parlato alla famiglia e alla comunità, scossa per l’accaduto ma unita in un momento di grande dolore, come ad una grande famiglia dicendo: «Non dobbiamo avere nessun ritegno a piangere – ha detto don Cesare – ma dobbiamo vedere la vita come ce l’ha insegnata il Signore: un dono prezioso in vasi di creta. Siamo colpiti ma non uccisi da questo avvenimento. Vincenzo chiede che la famiglia sappia guardare oltre questo dolore».

Galleria fotografica

Ultimo saluto a Vincenzo 4 di 5

Don Cesare ha poi chiesto che questo momento diventi esemplare per la comunità samaratese che ha saputo unirsi e stringersi attorno alla famiglia in questo momento difficile. Al termine della funzione è giunto anche il ricordo delle figlie e della moglie Anna che hanno letto una lettera: «Anche se un giorno troveremo i nostri principi – hanno detto le figlie – tu sarai sempre il nostro re». Tra le varie corone di fiori due ricordavano le origini campane di Vincenzo: la corona inviata dal sindaco di Casaletto (paese di provenienze in provincia di Salerno) e quella dei tifosi del Napoli, squadra del cuore di Petrosino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ultimo saluto a Vincenzo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.