Legambiente boccia i laghi lombardi
Al termine del monitoraggio, Goletta dei Laghi stila la classifica. Maglia nera al lago di Como con 14 spiagge inquinate. Male anche l'Iseo e il Garda a Desenzano, Limone e Tignale
I laghi di Como e d’Iseo sono i più inquinati d’Italia. Il giudizio arriva da Goletta dei Laghi di Legambiente che, terminato il giro di monitoraggio delle acque, ha stilato la sua classifica.
Quindici i punti critici, uno ogni undici chilometri di costa per il lago di Como e nove zone fuori dai limiti per l’Iseo, una ogni sette chilometri. Grave anche l’inquinamento del Lago di Garda con 14 punti inquinati di cui sei sulle sponde lombarde, in particolare a Desenzano, Limone del Garda e Tignale.
La principale colpevole è identificata nella rete fognaria e nei depuratori insufficienti o non adeguati ai nuovi insediamenti edilizi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.