Nuovi “tutor” per controllare la velocità in autostrada
Il sistema di rilevazione della velocità media verrà installato sull'A8 tra Busto Arsizio e Origgio Ovest e fra Legnano e Gallarate
Sulla rete di Autostrade per l’Italia prosegue l’installazione del Tutor, unico sistema che riesce a rilevare anche la velocità media. Il SICVe (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità), denominato “Tutor”– ormai noto ai viaggiatori – è un sistema di rilevazione della velocità media, ideato, finanziato ed installato da Autostrade per l’Italia e gestito in via esclusiva dalla Polizia Stradale.
Grazie all’impegno di Autostrade per l’Italia sul fronte della sicurezza stradale, da venerdì 24 luglio la Polizia Stradale sarà in grado di rilevare sanzioni sulle seguenti tratte autostradali:
– A8, tra Busto Arsizio e Origgio Ovest in direzione sud
– A8, Legnano e Gallarate in direzione nord
– A30, tra Nola e Castel San Giorgio in direzione sud
– A30, tra Nocera Pagani e l’All.A30/A1 in direzione nord
È stata inoltre estesa la copertura in A7 ed in A26. Nel dettaglio sono comprese le tratte su:
– A7, tra Isola del Cantone e Busalla in direzione sud
– A7, tra Genova Bolzaneto ed Isola del Cantone in direzione nord
– A26, tra l’All.A26/Dir. Predosa-Bettole e Ovada in direzione sud
– A26, tra l’All.A26/A10 e l’All.A26/Dir. Predosa-Bettole in direzione nord
L’attivazione delle nuove tratte conferma l’impegno congiunto della Polizia Stradale e di Autostrade per l’Italia nella sicurezza contrastando i comportamenti pericolosi per la sicurezza della circolazione, ripetuti e generalizzati, come l’eccesso di velocità che richiedono un controllo sistematico e non a campione reso possibile della nuova tecnologia realizzata nel più rigoroso rispetto della norme sulla tutela della privacy e sulla sicurezza informatica e che non sostituisce, ma supporta, affianca ed amplifica i controlli delle pattuglie lungo l’autostrada.
La presenza del sistema di rilevazione della velocità viene segnalata agli automobilisti con largo anticipo, attraverso cartelli specifici.
Il Tutor sarà attivo, in tal modo, su 2220 km della rete autostradale nazionale.
Nei primi 12 mesi di funzionamento, il Tutor, ha permesso di registrare una significativa riduzione della velocità media (- 15%) e della velocità di picco (- 25%), determinando anche una netta diminuzione dell’incidentalità e delle conseguenze alle persone:
– Tasso di mortalità: -51%
– Tasso incidentalità con feriti: -27%
– Tasso di incidentalità: -19%
Sul sito internet della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) e di Autostrade per l’Italia è possibile consultare la mappa di tutte le postazioni presenti per la rilevazione della velocità media.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.