Aerospaziale Lombardo: i numeri

L'aerospaziale c'era già, in termini di Export, Fatturato e trend di crescita. A dirlo sono i suoi numeri

L’aerospaziale  lombardo, era già una realtà, ancora prima del suo riconoscimento regionale. A dirlo, i numeri stessi del settore. Questo è un piccolo spaccato della realtà.

Export, imprese e addetti
In Lombardia prende vita il 35% dell’export nazionale del settore aerospaziale. Questo grazie a un sistema fatto, a fine 2008, di 130 imprese produttive, per un totale di 12mila addetti. Un vero e proprio bacino occupazionale cresciuto nel tempo. Nel 2006 gli addetti erano 11.100, saliti nel 2007 a 11.560. In pratica, il settore ha creato in due anni 900 posti di lavoro, il 35% dei quali andati a personale laureato.
Se poi si aggiunge, alle imprese produttive, l’intero indotto altamente specializzato, fatto anche di servizi diretti connessi e commercio di materiali, si arriva ad una realtà economica regionale di quasi 220 imprese, per un totale di circa 13mila addetti.

Fatturato
Le stime parlano di un valore, a fine 2008, di 3,5 miliardi di euro, con un trend, anche in questo caso, positivo. Nel 2006 le imprese fatturavano 2,8 miliardi che nel 2007 erano già saliti a 3,1. Un aumento, in due anni, del 25%, che si è accompagnato a un costante incremento dell’incidenza dell’export sul fatturato: quota passata dal 35% del 2006, al 43% del 2008.

Trend 2009
Per avere una fotografia del settore nel 2009, e comprenderne la capacità anticiclica, basta solo un dato. Quello relativo al trend delle esportazioni, che, nel primo trimestre 2009, sono salite in Lombardia del 38,2%, rispetto ai livelli dello stesso periodo di un anno fa. Nonostante la crisi mondiale.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.