Car pooling, a Los Angeles si fa in due
Fabio Fimiani, redattore di Radio Popolare esperto in temi ambientali, racconta (ache per immagini) i casi dei car pooling americani, semplici ed efficienti
Il car pooling? Una buona idea ben sfruttata all’estero, ma che avrebbe bisogno di un po’ più di coraggio: e a mostrare come si potrebbe fare di meglio ci pensa l’esperienza.
Quella statunitense, per esempio: a raccontarla Fabio Fimiani, redattore di Radio Popolare esperto in temi ambientali, che ha visto e documentato (sono sue le foto di questo articolo) l’iniziativa in un viaggio fatto un anno fa. «Come abbiamo fatto car pooling negli Stati Uniti? Eravamo in macchina in tre e l’abbiamo usato, semplicemente».
Il più importante è nelle autostrade intorno a Los Angeles: «Il funzionamento è semplice: nell’autostrada cittadina c’è una corsia dedicata in cui c’è scritto "car pooling" ed è riservata a vetture che hanno almeno due persone a bordo. Certo, là ci sono autostrade con non meno di 4 corsie, spesso molte di più. Ma una corsia dedicata sull’autostrada di Los Angeles, specie all’ora di punta, conta. E questo spinge parecchie persone ad utilizzarlo».
Negli Stati Uniti, il Car Pooling non è un caso isolato a Los Angeles: «Durante il viaggio ne abbiamo trovato un altro "famoso": a San Francisco sul Golden Gate. Alla barriera dei pedaggi, c’è una corsia privilegiata di pagamento quando sei in auto in 3 persone o più. Anche il quel caso, il vantaggio principale è quello di evitare la fila»
Non sempre il car pooling funziona, spesso è una delicata questione di equilibrio tra vantaggi e impegni in più: «Il car pooling è una buona idea ma è difficile da mettere in pratica se si devono mettere insieme troppe persone. Due persone, che sembrano poche, invece già dimezzano il numero di auto in circolazione. Mentre coniugarne 3 o 4 e far diventare comune il loro percorso è molto più difficile: la probabilità diminuisce in maniera esponenziale. Comunque, qualunque esperimento in questo senso è il benvenuto. Perciò auguro buona fortuna a quello della A8»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.