Car pooling, a Los Angeles si fa in due
Fabio Fimiani, redattore di Radio Popolare esperto in temi ambientali, racconta (ache per immagini) i casi dei car pooling americani, semplici ed efficienti
Il car pooling? Una buona idea ben sfruttata all’estero, ma che avrebbe bisogno di un po’ più di coraggio: e a mostrare come si potrebbe fare di meglio ci pensa l’esperienza.
Quella statunitense, per esempio: a raccontarla Fabio Fimiani, redattore di Radio Popolare esperto in temi ambientali, che ha visto e documentato (sono sue le foto di questo articolo) l’iniziativa in un viaggio fatto un anno fa. «Come abbiamo fatto car pooling negli Stati Uniti? Eravamo in macchina in tre e l’abbiamo usato, semplicemente».
Il più importante è nelle autostrade intorno a Los Angeles: «Il funzionamento è semplice: nell’autostrada cittadina c’è una corsia dedicata in cui c’è scritto "car pooling" ed è riservata a vetture che hanno almeno due persone a bordo. Certo, là ci sono autostrade con non meno di 4 corsie, spesso molte di più. Ma una corsia dedicata sull’autostrada di Los Angeles, specie all’ora di punta, conta. E questo spinge parecchie persone ad utilizzarlo».
Negli Stati Uniti, il Car Pooling non è un caso isolato a Los Angeles: «Durante il viaggio ne abbiamo trovato un altro "famoso": a San Francisco sul Golden Gate. Alla barriera dei pedaggi, c’è una corsia privilegiata di pagamento quando sei in auto in 3 persone o più. Anche il quel caso, il vantaggio principale è quello di evitare la fila»
Non sempre il car pooling funziona, spesso è una delicata questione di equilibrio tra vantaggi e impegni in più: «Il car pooling è una buona idea ma è difficile da mettere in pratica se si devono mettere insieme troppe persone. Due persone, che sembrano poche, invece già dimezzano il numero di auto in circolazione. Mentre coniugarne 3 o 4 e far diventare comune il loro percorso è molto più difficile: la probabilità diminuisce in maniera esponenziale. Comunque, qualunque esperimento in questo senso è il benvenuto. Perciò auguro buona fortuna a quello della A8»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.