Contro le zanzare Saronno schiera i pipistrelli
Oramai ben sperimentato il sistema dei bat box: "cassette portapipistrelli" che fanno la lotta biologica ai fastdiosi insetti estivi
Contro le zanzare Saronno schiera i pipistrelli. E’ stata avviata due anni fa questa iniziativa che, ricalcando precedenti sperimentazioni effettuate dall’Università degli Studi di Firenze, ha portato alla distribuzione di una ventina di bat box nel territorio comunale.
La diminuzione dei pipistrelli verificatasi negli ultimi decenni pare sia da attribuire sia al cospicuo utilizzo di insetticidi sia alla distruzione di ambienti idonei ad ospitare colonie di chirotteri; il posizionamento di bat box in parchi ed aree verdi servirebbe a mitigare il problema, offrendo rifugio a questi utilissimi mammiferi volanti.
Sapere con esattezza quante zanzare possa mangiare un pipistrello non è cosa semplice, innanzi tutto perchè questi animali si cibano genericamente di insetti, quindi non soltanto di zanzare. Tuttavia in luoghi in cui le zanzare sono particolarmente diffuse i pipistrelli hanno naturalmente più facilità ad imbattersi in questi antipatici e fastidiosissimi insetti piuttosto che non in altri, cibandosene fino a fare autentici banchetti di circa 2.000 zanzare ogni sera!
Purtroppo non c’è modo di "convincere" un pipistrello ad abitare una bat box; tutto ciò che si può fare è posizionarla in un luogo idoneo, aspettare che qualche chirottero la rilevi nel corso delle proprie scorribande notturne e decida di colonizzarla. Ecco perchè durante questo mese di agosto verrà realizzato un vero e proprio censimento delle "pipicasette" distribuite sul territorio saronnese: utile per consentire un’ottimizzazione nella distribuzione delle bat box ma anche per raccogliere dati scientifici sui chirotteri.
Questa lotta biologica e del tutto naturale alle zanzare è stata accolta con favore dai cittadini saronnesi: un pipistrello non inquina, non avvelena animali anche innocui o peggio utili (come invece fanno gli insetticidi chimici) e… non si attacca assolutamente ai capelli di nessuno!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.