Dieci treni fermeranno a Rho, da settembre
Ripristinata la fermata che era stata soppressa a giugno per volontà dell'assessore alle infrastrutture Cattaneo. Ecco i treni che si fermeranno
Dal 7 settembre dieci treni, su 32 che erano stati spostati lo scorso 14 giugno, torneranno a fermare alla stazione di Rho Centro e non più alla fermata di Rho Fiera. La decisione è stata presa oggi, durante una riunione che si è tenuta a Novara nella sede della Regione Piemonte e che fa seguito a quella convocata in Lombardia dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, lo scorso 14 luglio.
All’incontro di oggi erano presenti, oltre all’assessore Cattaneo, l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli, i rappresentanti delle direzioni regionali di Piemonte e Lombardia di Trenitalia, il sindaco di Rho, Roberto Zucchetti, e i rappresentanti dei comitati dei pendolari lombardi e piemontesi.
Durante la riunione è stato deciso di realizzare uno studio tecnico per approfondire la possibilità di coesistenza, a partire da dicembre, delle fermate di Rho Fiera e Rho Centro, senza che questo produca effetti negativi sulla puntualità. Quindi il tavolo di lavoro fra le due Regioni e le parti interessate non si ferma, ma continua il proprio lavoro e tornerà a riunirsi a ottobre.
«Attraverso un lavoro intenso siamo riusciti a fare tornare da settembre a Rho Centro un terzo delle corse spostate a Rho Fiera», ha spiegato l’assessore Cattaneo al termine della riunione. «Non è certo il ritorno alla situazione originaria, ma è un miglioramento non simbolico rispetto alla situazione di difficoltà che una decisione di altri faceva subire ai cittadini di Rho e che va nella direzione di quanto richiesto da Regione Lombardia, dalle istituzioni locali e dai pendolari. Una volta di più il confronto nella ricerca costruttiva di soluzioni costruite con il contributo di tutti permette di ottenere risultati concreti».
I treni reintrodotti sono i seguenti:
– 2003: arriva a Milano alle 7.45 ferma a Rho centro alle 7.30
– 2035: arriva a Milano alle 9.25 ferma a Rho Centro alle 9.08
– 2017: arriva a Milano alle 16.45 ferma a Rho Centro alle 16.30
– 2023: arriva a Milano alle 19.45 ferma a Rho Centro alle 19.30
– 2006: parte da Milano alle 7.15 ferma a Rho Centro alle 7.30
– 2008: parte da Milano alle 8.15 ferma a Rho Centro alle 8.30
– 2014: parte da Milano alle 13.15 ferma a Rho Centro alle 13.30
– 2040: parte da Milano alle 18.48 ferma a Rho Centro alle 19.02
– 2001: arriva a Milano alle 6.45 ferma a Rho Centro alle 6.30
– 2000: parte da Milano alle 0.15 arriva a Rho alle 0.31 (per
questo treno si verificherà la possibilità di attivazione già
dagli ultimi giorni di agosto).
L’assessore Cattaneo ha richiesto come prioritarie anche la reintroduzione dei treni 2005 (ferma a Rho alle 8.30 e arriva a Milano alle 8.42) e 2022 (da Milano alle 17.15 ferma a Rho Centro alle 17.30) ma la Regione Piemonte non ha accolto la richiesta, rimandando a verificare la possibilità di una loro
reintroduzione dal cambio orario di dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.