Giovani, democrazia ed Europa insieme in Valle Olona
Continua la visita dei ragazzi portoghesi e polacchi ai pari età della valle Olona. Lo scambio durerà fino a venerdì
Sono giunti in paese domenica sera e lunedì sera hanno già partecipato ad un consiglio comunale i 25 ragazzi polacchi e portoghesi che stanno incontrando i pari età italiani in Valle Olona (nella foto a sin. davanti al castello di Fagnano Olona) nell’ambito del progetto europeo di scambio denominato Gioventù in azione e che è stato organizzato dalla cooperativa Totem. I ragazzi di Gorla Maggiore e Marnate sono stati protagonisti insieme ai loro coetanei di Portogallo e Polonia di un incontro con le autorità nella sala comunale gorlese nel corso del quale sono stati letti messaggi augurali tutti improntati alla conoscenza reciproca e alla costruzione di quella cittadinanza europea che sarà il collante dell’Europa unita.
Stefano Bottelli, curatore del progetto, è entusiasta di come stanno andando le cose: «Tutto sta andando bene, la scuola elementare si è trasformata in questi giorni in un vero e proprio ostello europeo – ha detto dopo i primi due giorni di permanenza degli ospiti – e la voglia di conoscersi e comunicare è il motore di questa iniziativa. Dopo il primo momento "ufficiale" con il sindaco e il consiglio comunale di lunedì oggi è prevista la visita al Parco del Medio Olona in bici e domani una visita turistica a Milano. Ogni sera c’è il momento più emozionante: lo scambio di impressioni davanti ad una candela, in quel momento ci si racconta come si è vissuta la giornata». Il programma di scambio continuerà fino a giovedì quando i ragazzi si ritroveranno ai campetti di via Roma per una festa con la comunità gorlese che è invitata a partecipare.
Il progetto di scambio gorlese è il primo in Italia tra quelli della misura 1.3 della direttiva europea su giovani e democrazia, in Europa è il terzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.