Presi dai vigili due “Furbetti del tagliandino”

Uno di loro aveva fatto un “collage” di vecchi permessi, l'altro ne aveva scansionato uno “adattandolo” alle varie targhe: due automobilisti varesini sono stati pizzicati con permessi di parcheggio contraffatti

Uno di loro aveva fatto un “collage” di vecchi permessi, l’altro ne aveva scansionato uno “adattandolo” alle varie targhe: ci hanno messo un po’ di capacità alla "art attack" i due automobilisti varesini “pizzicati dai vigili con permessi di parcheggio contraffatti, per poter sostare in centro Varese gratuitamente nei posti proibiti ai più.

I due “furbetti del tagliandino”, uno dei quali titolare di un’impresa, sono stati individuati dalla Polizia Locale di Varese in due distinte operazioni di polizia giudiziaria. E se il primo aveva effettivamente contraffatto il suo tagliando di sosta, utilizzando elementi diversi un vecchio permesso di libera circolazione e sosta, l’altro un permesso regolare a dire il vero ce l’aveva: e infatti la sua scannerizzazione è servita per “aggiungere targhe” al permesso, con la duplicazione “in casa”.

In ambedue i casi l’individuazione dell’illecito comportamento è stata possibile anche grazie raffronto dei dati acquisiti con quelli a disposizione della centrale operativa del Comando. Per entrambi i soggetti il risultato è stato una denuncia all’Autorità Giudiziaria per contraffazione ed utilizzo di autorizzazione amministrativa, reati che prevedono pene fino a due anni di reclusione oltre naturalmente ad una sanzione amministrativa ed al ritiro del permesso stesso.

«Controlli della specie proseguiranno anche in futuro – ricordano dal comando dei vigili – per cui i possessori di permessi analoghi o della tipologia rilasciata per i disabili devono attenersi scrupolosamente, al fine di evitare guai, alle prescrizioni dettagliatamente riportate sul retro dei permessi stessi. E per i possessori dei permessi di libera circolazione e sosta si rammenta che tale autorizzazione è concessa esclusivamente per l’espletamento dei propri compiti o servizi d’istituto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.