Raddoppio Como – Camerlata: la giunta regionale dà il via allo studio di fattibilità

Su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, approvata la convenzione con Ferrovie Nord per lo studio del potenziamento della linea ferroviaria Saronno-Como

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha deliberato di approvare la convenzione da sottoscrivere con Ferrovie Nord per la redazione dello studio di fattibilità per il potenziamento della linea ferroviaria Saronno-Como.

Questo intervento, per il cui studio di fattibilità la Giunta regionale ha stanziato 160.000 euro, nasce dalla necessità di incrementare la potenzialità e gli standard di regolarità della linea, mediante un raddoppio, totale o parziale, della tratta Camerlata – Como Borghi.

Il tutto favorendo l’interscambio con il trasporto pubblico e privato su gomma e l’utilizzo della ferrovia per l’accesso all’area urbana, approfondendo contestualmente l’opportunità di studiare la realizzazione di una fermata intermedia in corrispondenza dell’Ospedale Sant’Anna e del relativo autosilo, nonché i margini di razionalizzazione dell’attestamento a Como lago. L’accordo prevede l’impegno da parte di Fnm a consegnare lo studio di fattibilità entro 90 giorni dalla firma della convenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.