Il soprano Narmina Alizadé alla chiesetta di S. Pietro
L'appuntamento è per sabato 3 ottobre, alle 21 per la rassegna "Interpretando suoni e luoghi"
Prosegue la Rassegna "Interpretando suoni e luoghi" con i suoi concerti in cornici suggestive e ricche di atmosfera. Il progetto è realizzato con il finanziamento Interreg per la cooperazione italo – svizzera in collaborazione tra le Comunità Montane della Provincia di Varese con capofila la Valganna-Valmarchirolo, con la collaborazione del Conservatorio della Svizzera italiana e della Provincia di Varese.
Sabato 3 ottobre alle ore 21 l’appuntamento curato dalla Comunità Montana della Valcuvia, rappresentata nel progetto dalla d.ssa Angela Viola, si terrà a Gemonio, dove la voce di un soprano e le note del pianoforte risuoneranno nell’antica chiesetta romanica di S.Pietro. La chiesetta risale, nel nucleo originale, al 700. Monumento nazionale dal 1912, è tornata allo splendore con i restauri degli anni ’60. Al suo interno è possibile ammirare affreschi di ottima fattura risalenti ad un periodo compreso tra il XV ed il XVII secolo. Il piazzale antistante la chiesa è circondato dalle cappellette della Via Crucis, costruite nel 1768, restaurate dal pittore G.B. Jemoli nel 1930 e rinnovate con una sacra rappresentazione della Passione di Cristo attraverso 14 artistiche formelle in ceramica, opera dell’artista Albino Reggiori.
Interprete della serata dedicata al canto è la soprano Narmina Alizadé, originaria dell’Azerbajgian, diplomata al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza con un’intensa attività concertistica all’estero e in Italia. Al pianoforte il M° Adalberto Riva, diplomato con lode al Conservatorio G.Verdi di Milano, attivo come solista in numerosi recital in tutto il mondo, dal 2007 cofondatore e direttore artistico dell’Associazione Momenti Musicali, che promuove la cultura musicale con concerti e percorsi formativi. In programma brani di Bellini, Schubert, Puccini e Mozart per un percorso “sulle ali del canto”. Ingresso libero. Per info: www.interpretandosuonieluoghi.com, info@interpretandosuonieluoghi.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.