Paolo Paliaga in concerto a Palazzo Perabò
L'appuntamento con il pianista varesino è per sabato 5 settembre. Il concerto conclude la stagione con sede al Museo Internazionale Design Ceramico
Chiude in grande la ricca stagione di concerti che hanno animato le serate d’estate di Palazzo Perabò di Cerro a Laveno, sede del Museo Internazionale Design Ceramico.
Sabato 5 settembre si esibirà il musicista varesino Paolo Paliaga in un concerto per piano solo.
Il progetto è una delle prove più impegnative del repertorio dell’artista sul piano artistico/musicale, soprattutto perché alcune parti del concerto sono totalmente improvvisate. Questo rende la performance molto interessante perché si fonda sull’interazione con il luogo, il pubblico, l’ambientazione, l’acustica e il suono del pianoforte. Ogni concerto risulta così essere profondamente differente e in stretto rapporto con gli elementi messi in campo nella serata stessa.
Con una scaletta decisa la sera stessa l’artista sceglie la pura improvvisazione, brani originali editi e inediti e alcuni standards sia della tradizione nord-americana che brani di autori sud-americani. Un percorso dove la melodia, l’improvvisazione e la pulsazione trovano un punto di equilibrio.
La particolare acustica del palazzo Perabò inoltre permette un approfondimento e una ricerca sul suono che a sua volta sollecita improvvisazioni come nella più pura tradizione Jazz.
Biografia e altre informazioni su www.paolopagliaga.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.