Trippa e cultura alla festa di Vergobbio
Domenica 13 settembre la manifestazione
Il comitato festa di Vergobbio ha pensato di continuare sulla linea del percorso cultura e accompagnarlo da quello gastronomico. Il piccolo borgo e le sue fonti hanno tanto da raccontare a chi ha desiderio di riscoprire una cultura storica, una festa per chi ha voglia di ritrovare le tracce di quel vissuto da cui discende il nostro presente e scoprire tante cose nuove.
Gli abitanti aprono al pubblico venticinque cortili che parlano di secoli di storia, della gente umile che ci ha preceduto e costruito con fatica ciò che rimane.
Nei cortili si potranno trovare la squadra storica dei Vigili del Fuoco, una mostra sul Tranvai della Valcuvia, museo degli Alpini di Castelveccana, mostra della fauna presente sulle nostre montagne, mostra del museo del South Ovest America, aeromodelli e modelli di elicotteri, artisti del legno e della pittura, auto e moto d’epoca, disegni originali dei campanili di Valle, prove di tiro con l’arco e simulazioni su barche da canottaggio e tanto altro.
Tutto il percorso si potrà seguire dalle ore 10.00 alle ore 19.00; lungo le vie del paese bancarelle di hobbisti e punti dove gustare tagliate di formaggi e salumi, risotto, trippa Vergobbiese, porchetta, pizza e patatine.
Alle ore 15.00 spettacolo gratuito per bambini con Bula Bula e sempre gratuitamente a partire dalle ore 21.00 spettacolo dialettale con la Compagnia dei Quattro Venti di Arcisate che ci farà divertire in piazza con la commedia brillante "La Farina du diaul".
Vergobbio, un paese che riesce a sprigionare un incredibile fascino, vi aspetta insieme ai suoi abitanti, che con forte presenza consolidano una macchina organizzativa fatta di spontaneità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.