Altrospazio in festa, “per fare la differenza”
UItimo appuntamento per festeggiare i 60 anni della cooperativa Acli: domenica 25 l'incontro su commercio equo e imprese sociali
Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla cooperativa Altrospazio per festeggiare i 60 anni di attività. Domenica 25 ottobre 2009 dalle 9.30 alle 13.00, presso la sala delle Capriate della Biblioteca in largo delle Scuderie a Lainate è in programma l’incontro “Verso un’economia che fa la differenza”. Intervengono:
– Giorgio Fiorentini, professore associato di economia all’Università Bocconi di Milano, resp. settore Imprese Sociali Non Profit all’Università L. Bocconi e responsabile scientifico Master in management Imprese Sociali, Cooperative e Aziende Non Profit: “Impresa sociale tra presente e futuro”;
– Vincenzo Linarello, presidente del Consorzio Goel, nella Locride: “Economia, legalità e sviluppo sociale”;
– Dario Cassata , presidente del Consorzio CoopeRho: “L’impresa di comunità”;
– Vittorio Rinaldi, antropologo, esperto di cooperazione internazionale e consigliere CTM-altromercato: “L’impatto del commercio equo e solidale”;
– Francesco Prina, consigliere Regione Lombardia: “La proposta di legge regionale sul commercio equo solidale”
La partecipazione è libera e gratuita.
La cooperativa Spaccio Acli è nata il 2 ottobre 1949, quando 50 lainatesi costituirono la società cooperativa a responsabilità limitata “Spaccio ACLI Achille Grandi” con lo scopo di vendere generi alimentari di prima necessità garantendone qualità e prezzi calmierati.
Sessant’anni dopo la cooperativa AltroSpazio-Spaccio ACLI Achille Grandi sta diventando un’impresa sociale: con 5 Botteghe del Mondo nelle province di Milano e Pavia, contribuisce a diffondere il commercio equo e solidale, con prodotti buoni per chi li consuma e per chi li produce. Sessant’anni di storia di solidarietà che la cooperativa ha vissuto, partendo dal cuore della comunità lainatese e via via aprendosi al mondo, sempre guidata dal desiderio di essere strumento per affrontare in modo etico e sostenibile la dimensione dell’acquisto e del consumo nella vita quotidiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.