Come risparmiare energia? Lo spiegano le scimmie
L'iniziativa è di SvizzeraEnergia che presenta otto simpatici video per imparare a usare le risorse al meglio con semplici gesti
Lo sapevate che aumentando la pressione dei pneumatici di 0,5 bar rispetto al valore raccomandato dal costruttore si può ottenere un risparmio di carburante fino al 3% mantenendo inalterato il comfort di guida e riducendo perfino il rischio di foratura delle gomme? E che un economizzatore idrico permette di ridurre fino al 50% il consumo di acqua e di energia? Piccoli trucchi (così si chiama il sito) per risparmiare energia arrivano dal mondo animale. Nel portale promosso da SvizzeraEnergia sono infatti le scimmie, in otto video esileranti, a spiegare agli esseri umani cosa fare per ottimizzare l’uso delle risorse. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di mostrare che ognuno può, senza fare grandi sforzi e nulla togliere al comfort, risparmiare energia grazie a piccoli e semplici gesti.
SvizzeraEnergia è la piattaforma nazionale elvetica che raggruppa sotto un unico tetto tutte le attività nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Da quasi due decenni, il programma gestito dall’Ufficio federale dell’energia riunisce e valorizza il know-how degli esperti, fa da impulso per le innovazioni, promuove l’entrata sul mercato di tecnologie energetiche basate sull’efficienza e sulle rinnovabili e sostiene le azioni volontarie. In tal modo, esso aiuta la Svizzera a raggiungere gli obiettivi di politica energetica e climatica, promuove un approvvigionamento energetico sostenibile e contribuisce a ridurre la nostra dipendenza da risorse energetiche fossili provenienti dall’estero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.