Dalla bottega alla casa, nel segno dell’artista
Dal 22 al 25 ottobre alla Ville Ponti torna la mostra dell'artigianato artistico. In esposizione quest'anno le opere di 78 maestri isprirati all'ambiente domestico
Arte e artigianato si danno appuntamento anche quest’anno alle Ville Ponti di Varese. Il tema di questa edizione della mostra dell’artigianato artistico, dal titolo "I-Stanze di Creatività" sarà la “casa”: dal 22 al 25 ottobre il grande pubblico potrà così apprezzare le opere degli artigiani artisti varesini capaci di rendere più accoglienti, eleganti e funzionali le nostre abitazioni.
«Una rassegna che ritorna – sottolinea Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio – all’insegna dell’eccellenza che caratterizza l’opera dei 78 maestri che hanno aderito all’iniziativa, in decisa crescita dai 57 dello scorso anno. Secondo quella che è diventata la formula classica della manifestazione, ogni artigiano esporrà un oggetto frutto della propria vena artistica approfondendo un “aspetto emozionale” specifico legato all’ambiente casa e diverso per ogni categoria merceologica: dal convivio alla luce, il calore e quell’aspetto di protezione che è da sempre collegato al concetto di abitazione».
Un percorso suggestivo tra opere di 78 maestri – Un percorso suggestivo che guiderà i visitatori – lo scorso anno furono 4.300 – attraverso opere realizzate con materiali, tecniche e sensibilità differenti. Opere che saranno anche al centro del “Premio della Critica” che verrà consegnato nella serata di sabato 24 ottobre alle ore 21.00 da una Giuria il cui presidente sarà il noto critico Philippe Daverio. Inoltre, la presenza di un ospite speciale: direttamente dal Museo Archeologico di Varese, gli elementi di una dimora preistorica proveniente dall’Isolino Virginia, il più antico abitato palafitticolo dell’Arco Alpino. Al suo fianco la mostra itinerante a marchio Artigianarte dedicata al rito dello stare a tavola delle genti lombarde. E in più, un’istallazione collettiva lungo il camminamento che, nel parco delle Ville Ponti, conduce da Villa Andrea a Villa Napoleonica e un percorso interattivo proposto nell’ambito dello spazio “InfoContainer” realizzato dagli esperti del Museo “A Come Ambiente” di Torino, il primo in Europa ad occuparsi interamente di questi temi.TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.